1. Progetti

PROGETTO SOS

Partner coordinatore del progetto: Città di Pola
Partner: Fondazione per la promozione del partenariato e lo sviluppo della società civile, Associazione giovani e Alumni FET Pula, Slagalica - Fondazione per lo sviluppo della comunità locale
Finanziato da: Fondo sociale europeo
Durata del progetto: 18.05.2018.-18.05.2020.
Luogo di attuazione: Regione Istriana e Regione di Osijek e della Baranja
Valore totale del progetto: 699.574,79 Kune

Il progetto SOS (socializza – consapevolizza – lavora come autonomo) mira a ridurre direttamente il tasso di disoccupazione e di esclusione sociale incidendo sulla competitività dei giovani nel mercato del lavoro, risolvendo i problemi del mancato sviluppo delle capacità sociali e organizzative e di altre competenze. Il progetto si svolge nella Regione Istriana e nella Regione di Osijek e della Baranja, dove 450 giovani tra i 15 e 29 anni parteciperanno a formazioni sull'imprenditorialità, sul lavoro autonomo e sui programmi di tutoraggio, acquisendo così diverse competenze per diventare più competitivi e più flessibili sul mercato del lavoro. Il progetto prevede il rafforzamento di almeno 60 dipendenti e membri di organizzazioni giovanili, persone responsabili del lavoro a contatto con i giovani su leadership, creazione delle proprie organizzazioni e di politiche pubbliche per i giovani.
I giovani sono considerati sia dall'UE sia dalla Croazia, gruppo vulnerabile e sono inclusi come gruppo prioritario in numerose strategie e piani d'attuazione.
Nella Strategia europea per la gioventù, tra le priorità troviamo l'investimento e il rafforzamento delle capacità dei giovani, lo sviluppo di talenti, le capacità creative, il pensiero imprenditoriale, l'attività e il contributo giovanile alla creazione. Educando i giovani e chi lavora a contatto con loro, si vogliono ampliare le loro conoscenze, abilità, sviluppare lo spirito imprenditoriale, il lavoro autonomo e informarli sull'imprenditoria sociale e sui suoi numerosi vantaggi.

Alcune delle attività previste:

Workshop per giovani nel campo delle abilità sociali, attuazioni pubbliche, stesura di presentazioni, capacità organizzative, come scrivere progetti per i giovani, ecc. "Dall'idea al progetto", "Innovazione sociale", "Imprenditoria sociale".
Corsi per giovani sul tema: "Attivarsi nella comunità - Perché? Come? ", "Associazioni giovanili - necessità, opportunità o mito", "Fonti di finanziamento per progetti giovanili (Erasmus +, FSE, Concorsi presso i Ministeri)”.
Formazione dei lavoratori a contatto con i giovani per la gestione sostenibile delle associazioni e il lancio di nuove organizzazioni.
Organizzazione di forum pubblici a Osijek e a Pola sull'attivismo giovanile nella comunità locale.
Stabilire una cooperazione con la comunità locale, le istituzioni e le organizzazioni.
Costruzione di una piattaforma web alla fine del progetto che fornirà informazioni su diversi argomenti, problemi della comunità, opportunità e notizie per i giovani (impiegati, disoccupati, studenti).

Il valore aggiunto del progetto è dato dall'educazione delle persone attive nel lavoro con i giovani che diventano più professionali e informati continuando le loro attività anche dopo la finalizzazione del progetto.
La sostenibilità del progetto è assicurata grazie alla creazione di una rete di diverse istituzioni e parti interessate che durante l'attuazione del progetto cederanno i propri locali o parteciperanno ai corsi.
Con la loro partecipazione, arricchiranno e contribuiranno a migliorare la qualità del progetto, gettando le basi per future collaborazioni.
Alla fine del progetto, i partner continueranno a collaborare su futuri progetti e cercheranno di coinvolgere un numero maggiore di regioni, città, fondazioni e associazioni, consentendo il trasferimento dei risultati ad altri partner e regioni.

Il progetto è finanziato dal Fondo sociale europeo.