2. Programma degli Info Days per le associazioni in Istria 2018.

Programma degli Info Days per le associazioni in Istria 2018.

La Fondazione per la promozione del partenariato e lo sviluppo della società civile invita tutte le associazioni attive sul territorio della Regione Istriana, i loro soci, tutte le organizzazioni della società civile, gli interessati al settore civile ma anche coloro che stanno pensando di fondare un'associazione e diventare attivi nella società attraverso il lavoro in un’associazione, a partecipare agli Info Days per le associazioni in Istria 2018.

Come ogni anno le giornate informative vengono organizzate affinché le associazioni e le altre organizzazioni della società civile conoscano quali sono le novità e gli eventi nel settore.
I rappresentanti dei ministeri e l'ufficio per le associazioni del governo della Repubblica di Croazia presenteranno gli ultimi bandi del FSE, nonché altri programmi annunciati. Una giornata sarà alle condizioni e agli obblighi giuridici per raccogliere e fornire aiuti umanitari e saranno presentati dall'ufficio dell'amministrazione statale, mentre alcune associazioni presenteranno le loro esperienze e gli esempi di buone pratiche. È importante sottolineare la conferenza dei rappresentanti dell'Amministrazione fiscale, che si concentrerà sullo stato fiscale delle associazioni con particolare attenzione allo svolgimento dell'attività economica. Prima della conferenza si parlerà delle differenze fiscali e legali tra associazioni e ditte per tutti quelli che stanno valutando se fondare uno di questi due tipi di organizzazione.

Saremo lieti di darvi il benvenuto!

Il programma degli Info Days:

Lunedì, 15/10/2018: Azioni umanitarie: Organizzazione, obblighi legali, esempi di buone pratiche
14:00 - 16:00  - Presso la Società Croce Rossa di Pola, Via P. Nobile 2

14.00 - 15.00 Presentazione degli obblighi ai sensi della legge sugli aiuti umanitari (Milan Sekušak, Ufficio dell'amministrazione statale nella Regione Istriana)

15.00 - 15:30 Esempi di buone pratiche: Facebook Polesani umanitari (Puljani humanitarci), Slađana Vujica presidentessa dell'associazione, „Il nostro sogno, il loro sorriso“ (Naš San njihov osmijeh) Igor Loparić, presidente dell'associazione

15.30 - 16.00 Presentazione della Rete umanitaria della città di Pola (Elena Puh Belci, vicesindaco della città di Pola e Jasna Vekić, presidente della Società Croce Rossa della città di Pola)

Martedi, 16/10/2018: FSE – Fondo sociale europeo: novità, concorsi, informazioni e opportunità
10:00 - 13:00 Facoltà di economia e del turismo "Dr. Mijo Mirković" Pola

Ministero del lavoro e sistema pensionistico: presentazione dei bandi in materia di occupazione e inclusione sociale

Ministero del turismo:

Bandi del FSE: miglioramento dell'accesso dei gruppi vulnerabili al mercato del lavoro nel settore turistico e della ristorazione
Concorso pubblico per il cofinanziamento di programmi e progetti di associazioni professionali nel settore turistico e/o della ristorazione finanziati dal bilancio statale, pubblicato dal Ministero del Turismo

Ministero della Scienza e dell'Istruzione: Bandi del FSE: attuali e annunciati, Iva Kevešević e Alenka Buntić Rogić del dipartimento programmi e progetti dell'Unione europea:

Sviluppo, promozione e implementazione di tirocini professionali nell'istruzione universitaria (10.ii.1)
Costituire Centri regionali di competenza nell'istruzione professionale (10.iv.1)
Una seconda opportunità per ottenere la qualifica nell'istruzione superiore (8.II.1)
L’educazione per una maggiore occupabilità (8.ii.1)

Mercoledi, 17/10/2018: Ufficio per le associazioni del governo della Repubblica di Croazia presenterà i bandi da loro pubblicati e gestiti
10:00 – 13:00 Spomen dom Pisino

FSE – Iva Rašić, Ufficio per le associazioni del governo della Repubblica di Croazia

Aree di partecipazione - Sviluppo del programma di rivitalizzazione degli spazi di proprietà pubblica attraverso il partenariato delle organizzazioni della società civile e la comunità locale
Cooperazione tra le organizzazioni della società civile e le autorità locali per la prevenzione della corruzione e il conflitto di interessi nell'attuazione delle politiche pubbliche
Supporto di progetti innovativi con partenariato tra il settore civile, pubblico e delle imprese per il riutilizzo dei dati pubblici aperti e lo sviluppo di applicazioni ICT/app per smartphone per una migliore partecipazione dei cittadini al processo decisionale locale - fase I

Europa per i cittadini - Željka Markulin, Ufficio per le associazioni del governo della Repubblica di Croazia, presentazione dei bandi e delle opportunità di finanziamento di progetti per le associazioni, comuni, città e altre organizzazioni e istituzioni interessate.

Presentazione del progetto nell'ambito del Programma Europa per i cittadini - Marina Benčić, Comune di Sanvincenti: dibattito intergenerazionale adriatico per affrontare l'euroscetticismo.

Giovedì, 18/10/2018: Conferenza: Associazione vs. Ditta
18:00 - 19:30 Biblioteca civica e sala di lettura di Pola

Per tutti coloro che stanno pensando se creare un'associazione o una ditta (docenti: Helga Možé e Maja Marić, Fondazione per la promozione del partenariato e dello sviluppo della società civile)

Venerdi, 19/10/2018: Associazioni e l'attività economica
09:00 – 12:00 IDA - Agenzia istriana per lo sviluppo s.r.l. Pola

Docenti: rappresentanti del Ministero delle Finanze, dell’Amministrazione fiscale - Ufficio regionale di Pisino: Doris Antić, Consulente amministrativo superiore - Coordinatore per lo JOPPD e Ana Gašparina, Consulente amministrativo superiore per la determinazione d’imposte e contributi sui profitti e sul reddito

9:00 - 10:00 Imposta sul reddito nelle organizzazioni senza scopo di lucro: imposte sul reddito del salario di un dipendente, imposte sul reddito da altri redditi, entrate che possono essere essenti d’imposte

10:15 - 11:15 Lo status fiscale delle associazioni nel sistema delle imposte (associazioni di contribuenti - procedura e criteri per il processo decisionale, modalità di pagamento delle imposte sui profitti), legge sul fisco nelle transazioni in contanti e la legge dell'imposta sul valore aggiunto

11:15 - 12:00 Domande

Sabato, 20/10/2018: Workshop "Dall'idea all'associazione"
9:00 - 12:00 Biblioteca civica e sala di lettura di Pola

Perché un'associazione? Scopo, compiti dell'associazione
Fondare un'associazione, atti fondamentali delle associazioni, leggi, diritti e doveri
Affari finanziari delle associazioni - obblighi del presidente e del segretario dell'associazione
Attività dell'associazione

Potete iscrivrvi attraverso il seguente modulo google!