2. É stato condotto un sondaggio della filantropia aziendale in Istria

É stato condotto un sondaggio della filantropia aziendale in Istria

Nel mese di marzo 2021 la Fondazione per la promozione del partenariato e dello sviluppo della società civile, in collaborazione con la Facoltà di economia e turismo "Dr. Mijo Mirković" dell'Università Juraj Dobrila di Pola, ha condotto un sondaggio inteso a valutare il grado di sviluppo della filantropia aziendale raggiunto in Istria, ma anche a dimostrare quanto sia importante applicare la filantropia strategica nella gestione delle imprese e nella valutazione del loro posizionamento nel contesto imprenditoriale.

Il sondaggio ha esaminato: i principali motivi per fare una donazione, i benefici delle donazioni, le forme di filantropia, il monitoraggio dell'utilizzo delle donazioni e la valutazione del loro impatto, l'effettiva valutazione delle attività filantropiche e il suo grado di trasparenza, la consultabilità dei risultati delle valutazioni da parte di tutti i portatori di interessi, la frequenza con cui vengono effettuate le valutazioni, i metodi di valutazione qualitativi e quantitativi utilizzati e le relative motivazioni come pure il modo in cui le valutazioni generano conoscenze organizzative e influiscono sulle decisioni future, le proposte per lo sviluppo della filantropia in Istria, i principali ambiti sui quali bisogna concentrarsi per risolvere i problemi esistenti in Istria, le proposte per corsi di formazione reputati necessari, il livello di conoscenza e interconnessione con le associazioni presenti in Istria.

I risultati del sondaggio condotto hanno messo in luce numerose sfide da vincere al fine di continuare a sviluppare la filantropia aziendale, partendo dal fatto che è indispensabile promuovere il collegamento delle imprese e della società civile, fornire sostegno organizzativo alle imprese nell'ambito dei concorsi per il finanziamento delle attività filantropiche, organizzare corsi di formazione riguardanti svariati ambiti tematici della filantropia aziendale, predisporre una base metodologica di monitoraggio dell'impatto delle donazioni, fornire sostegno nella redazione della documentazione strategica, ma anche influire sulla generazione di conoscenze organizzative e sulle decisioni future valutando l'impatto della filantropia aziendale.

Una panoramica dei risultati del sondaggio è disponibile sul sito www.filantropija.hr.

Il sondaggio è sfociato nel saggio scientifico "Approccio scientifico alla filantropia aziendale", autrici: dr. sc. Tatiana Zanini Gavranić (Fondazione per la promozione del partenariato e dello sviluppo della società civile), Helge Možé dipl. oec. (Fondazione per la promozione del partenariato e dello sviluppo della società civile) e prof. str. dr. sc. Kristina Afrić Rakitovac (Università Juraj Dobrila di Pola, Facoltà di economia e turismo "Dr. Mijo Mirković"). Il saggio verrà presentato al XXII Simposio internazionale sulla qualità QUALITÀ – IERI, OGGI, DOMANI in programma a Parenzo dal 9 all'11 giugno 2021.

Il sondaggio è stato la base per determinare gli Orientamenti per l'ulteriore sviluppo della filantropia aziendale in Istria, che la Fondazione per la promozione del partenariato e dello sviluppo della società civile continua ad applicare nel proprio lavoro e nell'indirizzare le proprie attività.

Tutte le imprese interessate a ricevere ulteriori informazioni o a collaborare sono invitate a contattare la Fondazione per la promozione del partenariato e dello sviluppo della società civile al seguente indirizzo: zaklada@civilnodrustvo-istra.hr.