2. Il programma "Di martedì alle due” per l'assorbimento dei fondi dell'UE

Il programma "Di martedì alle due” per l'assorbimento dei fondi dell'UE

Il programma “Di martedì alle due” è stato avviato nel 2021 nell'ambito dell'Infopoint per le associazioni promosso dalla Fondazione. L'obiettivo del programma è di rafforzare la capacità delle organizzazioni della società civile della Regione Istriana di preparare progetti UE. Il programma “Di martedì alle due”, che consiste in una serie di brevi corsi di formazione online su argomenti rilevanti per la preparazione dei progetti, verrà trasmesso ogni martedì alle 14 e avrà una durata di 40 minuti circa.

Nel loro lavoro in loco i rappresentanti della Fondazione hanno osservato una grande necessità, da parte delle associazioni, di rafforzare le proprie capacità interne per la preparazione e l'attuazione di progetti UE. Con la formazione dei membri delle associazioni nel campo della redazione progettuale aumenta la possibilità di presentare domande e di stipulare contratti relativi alle proposte progettuali, e quindi aumentano anche le possibilità di finanziamento dei salari dei dipendenti e i mezzi a disposizione per attuare svariate attività nel territorio della Regione Istriana. Il nuovo periodo di programmazione dell’Unione Europea dal 2021 al 2027 ci porta una nuova opportunità per assorbire risorse finanziarie e creare svariati progetti e programmi che contribuiranno a migliorare la qualità della vita.

Il programma “Di martedì alle due” è frequentabile tramite la piattaforma ZOOM. Tutte le sedute verranno registrate e saranno fruibili sul canale Youtube della Fondazione per la promozione del partenariato e dello sviluppo della società civile, tuttavia la partecipazione in tempo reale permetterà ai frequentanti di fare domande e interagire direttamente.

Per iscriversi basta compilare il seguente modulo Google: https://forms.gle/KB8LFHEhGw5pneuS8