2. Firmati i contratti di finanziamento nell'ambito del concorso "Piccoli progetti per un domani migliore"

Anche quest’anno è stato pubblicato il bando di concorso "Piccoli progetti per un domani migliore" del Fondo delle città e dei comuni i cui membri sono le città di: Pinguente, Buie, Albona, Cittanova, Pisino, Dignano, Parenzo, Rovigno, Canfanaro, Sanvincenti, Orsera, Marzana, Montona, Lisignano, Medolino, Fontane e Bale. Il bando era aperto dall'11 maggio all'11 giugno 2018 al quale potevano presentarsi le associazioni e istituzioni con sede nelle città e comuni che fanno parte del Fondo stesso.

Quattro sono le organizzazioni beneficiarie di questo bando e il valore dei progetti finanziati è di 47,345.15 kune. A fine luglio sono stati firmati i contratti con i beneficiari per avviare i seguenti progetti:

• Progetto "La macchina del tempo giocosa" dell’Università popolare aperta di Pisino, per un importo di 14.400,00 HRK
  • "Chilometri di cultura: patrimonio e cultura in ogni angolo di Pinguente" progetto dell’Università popolare aperta "Augustin Vivoda" di Pinguente dal valore di 14.745,15 HRK
  • Il progetto "Istituzione del Centro per la creatività culturale per artisti amatoriali nell'area di Albona" dell'Associazione "Accademia creativa Albona" per un importo di 9.000 HRK
  • Progetto "Con le bocce per l'inclusione!" Associazioni dei pensionati di Buie per un importo di 9.200 HRK

I progetti prevedono diversi tipi di attività: all'interno del progetto „La macchina del tempo giocosa“ i bambini avranno l'opportunità di apprendere i vecchi giochi ormai dimenticati; il progetto itinerante "Chilometri di cultura: patrimonio e cultura in ogni angolo di Pinguente" presenterà attraverso laboratori educativi la storia e il patrimonio culturale e glagolitico di Pinguente. L'Accademia creativa di Albona riadatterà uno spazio inutilizzato per trasformarlo in Centro polivalente per svariate attività culturali e artistiche, mentre il progetto dell'Associazione dei pensionati di Buie organizzerà un corso di bocce per bambini e giovani e un torneo finale.

Ricordiamo che tutte le attività di questi progetti sono gratuite per cui V’invitiamo a partecipare e trascorrere del tempo piacevole insieme.