2. Firma dei contratti di partecipazione al programma di tutoraggio per le ONG

Firma dei contratti di partecipazione al programma di tutoraggio per le ONG

Il programma di tutoraggio per le ONG è il primo programma di questo tipo condotto dalla Fondazione, lanciato per dare un supporto tecnico professionale alle associazioni non governative. Il bando di concorso è stato pubblicato il 4 maggio 2018 rimanendo aperto fino al 4 giugno dello stesso anno. Al bando si sono presentate in totale tre associazioni le quali hanno soddisfatto tutti i requisiti:

1. Club delle donne guarite dal tumore al seno „GEA“ – Pola
2. Associazione "Voglio - posso" – Pisino
3. Comunità delle associazioni sportive della città di Pisino

Il valore totale stimato del sostegno non finanziario è di 120.000 HRK, il supporto professionale alle associazioni nel loro lavoro sarà dato per la durata di 7,5 mesi nel periodo dal 15 luglio 2018 al 1 marzo 2019. Lo scopo del concorso è fornire supporto alle associazioni nel loro lavoro, nella presentazione di progetti ai bandi di concorso, allineamento con le normative legali, elaborazione di metodi per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti e altre attività.

Grazie al programma di tutoraggio, le associazioni hanno ricevuto un consulente personale che sarà a loro disposizione durante sette mesi per le consultazioni concernenti le attività usuali dell'associazione, l’aspetto finanziario e la stesura di progetti. Il programma è suddiviso in quattro fasi: identificazione della situazione attuale, sviluppo di un piano operativo per l'implementazione del programma di tutoraggio, l'attuazione delle attività definite nel piano operativo e la stesura di una proposta progettuale seguita dalla presentazione a un bando da parte dell’associazione.

Riteniamo che questo sostegno della Fondazione consentirà alle associazioni di ottenere risultati migliori e di finanziare un numero maggiore di progetti rivolti ai loro utenti.