2. Workshop su forme innovative di finanziamento delle ONG

Workshop su forme innovative di finanziamento delle ONG

La Fondazione per la promozione del partenariato e lo sviluppo della società civile ha organizzato un workshop sulle "Forme innovative di finanziamento delle associazioni giovanili e delle associazioni che si occupano di giovani" presso il soggiorno del Centro Sociale Rojc, venerdì 7 settembre.

Il workshop e stato condotto da Teo Petričević del gruppo ACT. Attraverso esempi molto concreti hanno conosciuto le diverse forme innovative di finanziamento e osservato da altri punti di vista il raggiungimento dell'indipendenza finanziaria. Le ONG presenti nella nostra Regione dovrebbero aderire in maggior numero a workshop di questo tipo evitando di dipendere dai mezzi pubblici e bandi restrittivi che provocano l'instabilità finanziaria dell'associazione portando spesso alla chiusura della stessa o alla diminuzione dell'attività e assistenza agli usuari.

Dalle conclusioni tratte al workshop, la Fondazione, attraverso il progetto SOS incoraggerà i giovani operanti nel settore civile a impegnarsi attivamente nello sviluppo delle proprie ONG al fine di contribuire allo sviluppo sostenibile del settore civile. Il workshop tenutosi nell'ambito del progetto SOS, finanziato dal Fondo sociale europeo, verrà ripetuto sperando che la prossima volta aderiranno in numerosi.